Nella località italiana di Ponte Chiasso, a poche centinaia di metri dal confine, c’è un vivace bar che da molti anni continua a servire con fedeltà e attenzione tutte quelle persone che sono abituate a spostarsi tra l’Italia e la Svizzera, offrendo una grande selezione di proposte per la colazione, per il pranzo e per il tardo pomeriggio, con i suoi famosi aperitivi in perfetto stile italiano. Si tratta del bar “La Dolce Vita”, chiamato in questo modo per rendere omaggio al celebre film del regista italiano Federico Fellini. Il locale è molto grande, e al suo interno possono sedersi comodamente quasi 40 persone. Ogni avventore potrà trovare tutto ciò che serve per trascorrere del tempo in totale serenità, deliziandosi con delle prelibatezze autenticamente italiane – come i dolci e il caffè – o con un bicchiere del miglior vino che si possa trovare nel raggio di molti chilometri.
La tipica giornata del bar “La Dolce Vita” inizia al mattino, quando vengono servite tutte quelle preparazioni che si gustano abitualmente durante la colazione. Tra queste vanno assolutamente menzionate le quindici diverse varietà di croissant, tutte preparate artigianalmente dal pasticcere che da ben 23 anni collabora attivamente con il bar. La maggior parte delle preparazioni dolciarie acquistabili all’interno del locale viene preparata da lui, e nel corso degli anni la bontà di questi dolci ha attirato un gran numero di persone provenienti da tutto il circondario, Svizzera inclusa.
Uno dei punti di forza del locale è rappresentato proprio dalla sua selezione di pasticcini, realizzati con grande cura e con un’estrema attenzione per il dettaglio. Tra i più apprezzati figurano certamente le sfogliatelle napoletane, i cannoncini e i cannoli, tutti contraddistinti da un’evidente qualità immediatamente percepibile al palato.
Al mattino, all’interno del locale, la clientela è composta per la maggior parte da frontalieri o da gente del posto che per qualche motivo deve recarsi in Svizzera, o anche da svizzeri che si stanno dirigendo verso qualche specifica località italiana. Tutte queste persone sono accomunate dalla volontà di iniziare la giornata nel migliore dei modi, anche attraverso la qualità delle preparazioni che si possono trovare all’interno del bar sin dalle prime ore del mattino, e che rappresentano sicuramente uno dei migliori metodi per stimolare il buon umore e la produttività. Entrando nel bar alle 8 del mattino, non è insolito incontrare svizzeri e frontalieri impegnati a gustare un’ottima colazione in stile italiano, preparandosi così nel modo più efficace per affrontare i propri impegni quotidiani.
Alcune di queste persone ritornano anche qualche ora più tardi, per la pausa pranzo. Il bar non propone più il servizio relativo alla cucina – questa specifica attività è stata sospesa dopo la pandemia globale -, ma continua a proporre alla sua clientela un’alternativa rapida, gustosa ed economica ai pranzi tradizionali, mettendo a disposizione un’ampia scelta di toast e panini da consumare sul posto o da portare con sé al lavoro. Queste soluzioni sono particolarmente apprezzate dai frontalieri che lavorano a pochi chilometri dal confine, dagli svizzeri in transito tra la madrepatria e l’Italia, ma anche da tutti coloro che vogliano concedersi una pausa pranzo di qualità a due passi da casa.
Ma le proposte culinarie de “La Dolce Vita” non si limitano alle preparazioni per la colazione e per il pranzo: per andare incontro alle esigenze delle persone che dispongono di un certo quantitativo di tempo libero, in particolare nel pomeriggio, il bar mette a disposizione quotidianamente ben 27 varietà di gelato artigianale, realizzato con estrema cura attraverso i migliori ingredienti italiani che si possano trovare. La qualità del gelato è davvero molto alta, tanto da renderlo uno dei migliori in tutta la regione Lombardia. L’assortimento di gelati presente all’interno del locale attira all’interno del bar una clientela molto variegata: non soltanto famiglie e bambini, ma anche frontalieri e lavoratori svizzeri in cerca di una pausa dolce e rinfrescante, all’insegna dei migliori sapori italiani.
I gelati vengono serviti durante tutta la giornata, dalla mattina alla sera. Nel tardo pomeriggio, il bar organizza sempre degli ottimi aperitivi a cui partecipa regolarmente un gran numero di persone, in particolare tutti coloro che terminano il proprio turno lavorativo intorno alle 18/18.30. In questo modo, i servizi del bar accompagnano la persona dalla mattina alla sera, assistendola durante la colazione e proponendogli aperitivi di grande qualità, resi ancora più allettanti dall’ampia scelta di vini italiani presente all’interno del locale. La Dolce Vita dispone infatti anche di un’enoteca interna, e offre alla clientela alcuni dei migliori vini italiani a un prezzo davvero concorrenziale (tra questi figurano il Nebbiolo e il Montepulciano).
Il bar “La Dolce Vita” si trova a Ponte Chiasso, in piazza Ventiquattro maggio 9, ed è aperto tutti i giorni dalle 5.30 alle 19.30. Il locale è contattabile facilmente per via telefonica, componendo il numero +39 389 5384071. A partire da venerdì 1 settembre, e per tutti i venerdì successivi, La Dolce Vita organizzerà degli eventi speciali dedicati al karaoke.